ITINERARI
TOUR DELLE ISOLE DEL LAGO MAGGIORE
E LUOGHI DEL LAGO MAGGIORE
TOUR ISOLE BORROMEE
Isola Bella – Isola Pescatori- Isola Madre
Il modo migliore per ammirare questi paesaggi pittoreschi resta sempre una giornata trascorsa ad esplorare le Isole Borromées e le suggestive località del Lago Maggiore con una imbarcazione della Summer Boats.
Le Isole del Golfo Borromeo si stagliano eleganti e magiche di fronte a Baveno e Stresa, nelle acque limpide ed azzurre del Lago Maggiore; è un piccolo arcipelago in una delle più posizioni paesaggistiche del Lago.
Per informazioni dettagliate sulle visite e per l’acquisto dei biglietti di ingresso delle Isole si prega di visitare il sito ufficiale.
L’ ISOLA BELLA
L'ISOLA DEI PESCATORI
L’ ISOLA MADRE
La più suggestiva, è occupata quasi interamente dal monumentale e barocco Palazzo Borromeo del XVII secolo fatto costruire da Carlo III Borromeo per la moglie, Isabella D’Adda (da cui il nome dato all’Isola), con i suoi sontuosi ambienti e dai meravigliosi e curatissimi giardini all’italiana formati da 10 terrazze digradanti verso il lago che occupano la parte sud occidentale dell’isola.
Il palazzo ospita tele di Luca Giordano, Annibale Carracci, Gianbattista Tiepolo, Francesco Zuccarelli e Pieter Mulier. Non mancano le sorprese: grotte artificiali di tufo alle quali sia accede da una scala elicoidale.
La prima ad ospitare un insediamento umano. Vi sorge un antico e pittoresco borgo di pescatori dalle caratteristiche case a più piani con lunghi balconi per l’essicazione del pesce; nei vicoli stretti e tortuosi si snoda la vita dei circa 50 abitanti dell’isola che vivono di pesca e turismo.
La più grande delle tre isole, con la sua atmosfera incantata ospita un ricco giardino botanico con piante rare e fiori esotici dove vivono in libertà pavoni bianchi, pappagalli e fagiani. All’interno dei suoi giardini vanta l’esemplare più grande d’Europa di Cipresso del Cashmir di più di 200 anni, oltre a innumerevoli azalee, rododendri, camelie, glicini antichi, ibicus, Ginkgo biloba.
E’ possibile visitare il Palazzo Borromeo del XVI° secolo, ricco di collezioni di livree, bambole e porcellane. Nel complesso si possono ammirare splendidi interni arricchiti da emozionanti giardini dando un impatto di gran raffinatezza apprezzata dai turisti più esigenti.
TOUR ESCLUSIVI
Isola Bella – Isola Pescatori- Isola Madre
Eremo di Santa Caterina del Sasso
Locarno e Ascona
Cannero e Cannobio
Pallanza
Arona
Angera, Laveno e Luino
Stresa, Belgirate, Meina
Intra
Sorge su una stretta sporgenza a sbalzo sul lago ed è raggiungibile percorrendo una lunga scalinata, dopo aver imboccato una strada secondaria. Giungere all’eremo via lago però, scorgendo da lontano le arcate del porticato tra il candore della roccia calcarea a cui il monastero è aggrappato, è decisamente più suggestivo.
I paesi della Svizzera che si affacciano sul Lago Maggiore sono raggiungibili in poco tempo; tour, svago ed eventi sono davvero a portata di mano con le imbarcazioni di Summer Boats in grado di evitare il traffico automobilistico lungo le strade di confine.
Sono i principali paesi che dividono il capoluogo di Verbania dal confine svizzero del Lago Maggiore. Una visita è consigliata per la loro speciale atmosfera, i mercati settimanali e i lungolago durante tutte le stagioni.
Soleggiata ed elegante, Pallanza è proprio di fronte al Golfo Borromeo. Le mostre ed esposizioni temporanee di Villa Giulia e il Museo del Paesaggio presso Palazzo Viani-Dugnani, arricchiscono l’offerta culturale. Altrettanto importanti sono Villa S. Remigio e Villa Taranto i cui giardini botanici sono tra i più noti e frequentati d’Europa.
La provincia di Novara si presenta sul Lago Maggiore con Arona sede del famoso Colosso di San Carlo, opera alta 23,40 metri, raffigurante il cardinale San Carlo Borromeo; da questa è possibile godere del panorama mozzafiato del Lago Maggiore.
La provincia di Varese si affaccia lungo tutta la sponda orientale del Lago Maggiore, in particolare con la Rocca di Angera, che è una delle più importanti testimonianze medievali ancora oggi ben conservata dove all’interno è ospitato il Museo della Bambola e del Giocattolo, unico in tutta Italia nel suo genere e fra i più importanti di tutta Europa. E poi Laveno rivolto verso il borgo di Intra di Verbania e più a nord, Luino, in prossimità del confine con la Svizzera.
Di fronte al Golfo Borromeo, sede di congressi internazionali presso i lussureggianti complessi alberghieri, delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, Stresa è anche luogo di partenza ideale verso il Mottarone per le escursioni estive o per le attività sciistiche invernali e il giardino Botanico Alpino. A seguire tutti i paesi che portano al basso Lago Maggiore in direzione di Arona ognuno caratterizzato da atmosfere uniche e piene di fascino.
E’ l’anima del capoluogo di provincia, con i suoi viottoli ricchi di negozi per fare shopping, la Basilica di San Vittore ed il vecchio imbarcadero in ferro battuto dai richiami liberty e neoclassici.
vuoi più informazioni?
Se desideri ricevere ulteriori informazioni utilizza il seguente modulo di contatto